La Strada del vino e dei sapori Monteregio presenta le degustazioni nelle aziende
Quest'anno niente degustazioni sotto le stelle nel centro storico di Massa Marittima: le misure di sicurezza anti-Covid hanno costretto gli organizzatori a ripensare la formula tradizionale di una delle manifestazioni più popolari e amate dell'estate. Ma l'associazione Strada del Vino e dei Sapori Monteregio non rinuncia a “Calici di stelle” e la kermesse diventa itinerante.
«Noi - dice Stefano Boscaglia, direttore dell’associazione - non demordiamo, non ci arrendiamo. Cerchiamo nel nostro piccolo di creare nuove attività che portino a far conoscere sempre più i nostri prodotti agroalimentari. E visto che quest'anno per evidenti motivi dobbiamo far fronte all’annullamento di iniziative ormai storiche e consolidate, con il consenso dei nostri soci abbiamo pensato di creare “Calici di Stelle” itinerante».
Ecco come funzionerà: «L'associazione Strada del vino - spiega Boscaglia - venderà il calice nel proprio punto informazioni, abbinato a quattro ticket timbrati di degustazione aziendale. Il calice infatti darà diritto a rivolgersi direttamente alle aziende associate che aderiscono all’iniziativa: un ticket per ogni azienda, in ognuna delle quali scegliere due degustazioni di vini a scelta (ad esempio, un bianco e un rosso). Chi poi vorrà ampliare la degustazione, potrà liberamente farlo a pagamento».
I ticket saranno validi fino alla fine dell'anno: un'ottima occasione, per i residenti, di visitare le aziende vitivinicole e le cantine della zona, non solo nella bella stagione ma anche a dicembre, in pieno inverno.
Le iniziative della Strada del vino e dei sapori Monteregio per quest'estate 2020, sicuramente anomala per tutti, causa Covid, non finiscono qui: «Ci metteremo a disposizione di tutte le strutture ricettive della zona - conferma ancora il direttore dell'associazione, Stefano Boscaglia - per poter andare direttamente da loro e dai loro ospiti. A richiesta organizzeremo degustazioni ad hoc direttamente nelle strutture che ci contatteranno, per tutti i turisti interessati. Insomma, se loro non possono venire da noi, saremo noi ad andare da loro».
info: www.stradavino.it